mercoledì 22 maggio 2013

Paste frolle


La pasta frolla è una ottima base per i dolci e anche per alcune preparazioni salate.
Detto questo, io non ho ancora capito quale sia la ricetta perfetta.

Ne ho fatte di diverse tipologie, dolci e salate; con il lievito, con il formaggio, con il cioccolato, con la farina integrale, con i tuorli, con gli albumi, senza le uova, con la ricotta.... 1000 differenti tipologie e direi con risultati sempre discreti...
L’ultima che sto utilizzando è quella con tutto l’uovo, perchè in realtà, la questione di utilizzare solo il tuorlo (.. e poi ti rimaneva tutto questo albume) che hai voglia a farne di meringhe!
Quindi mi sono dette, e se invece di aggiungere l’acqua fredda io ci metto tutto l’uovo?
E così ho fatto... Poi ho tirato la pasta e fatto una bella crostata.. 

Il risultato, a me, è sembrato ottimo!
...Se proprio devo dirlo, l’unica costante che ho capito necessaria per una buona frolla è il rapporto tra il burro e la farina che deve essere 1 a 2 (es 100 g di burro/200 di farina)... Per gli altri ingredienti mi regolo, con metodo poco scientifico, di volta in volta anche a seconda di quello che ho in giro...
La mia ultima “creazione” è questa crostata per la cui preparazione mi sono ispirata alla Pastiera Napoletana, ma che in realtà poi non ha nulla a che vedere.. O forse può essere una Pastiera del Nord.. .La frolla è in parte con farina integrale e la farcitura è composta da uno strato di marmellata di ciliegie coperto da una crema di panna, uova e grano saraceno!

Ma ecco la ricetta...


Pastiera del nord




ingredienti

per la frolla
(torta per 8 persone)

farina 00 300 g
farina integrale 100 g
burro 200 g
uova 3 pz
zucchero 150 g
lievito 1/2 cucchiaino
sale 1 pizzico

per la farcitura

grano saraceno cotto 200 g
uova 2 pz
zucchero 150 g
panna da cucina 500 ml
marmellata di ciliegie 100 g

 frolla
- mescolare le farine, il lievito, il sale e lo zucchero
- aiutandosi con l'impastatrice aggiungere il burro a cubetti
- "impastare" fino a che non raggiunge una consistenza sabbiosa
- aggiungere le 4 uova sia albume che tuorlo
- impastare ancora un po'
- formare un panetto
- lasciare raffreddare 2 ore

farcitura
- mescolare la panna con lo zucchero e le uova
- aggiungere il grano saraceno


- stendere la frolla
- foderare una tortiera di circa 28 cm con il bordo alto almeno 4/5 cm
- coprire la base della torta con la marmellata di ciliegie
- aggiungere la farcitura 
- con la pasta frolla restante fare delle "strisce" da disporre sopra la farcitura
- cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 min
- lasciare raffreddare




Nessun commento:

Posta un commento